9 cose che non possono mancare in un escursione

Se stai programmando la tua prossima escursione o gita fuori porta,  devi iniziare subito ad organizzarti comprando ciò che ti ci vuole per vivere questa bella avventura al massimo.  In questo articolo vediamo quali sono gli oggetti che devi assolutamente avere con te.

  • Vestiario adatto: prima di tutto devi scegliere i vestiti giusti. Questi cambiano prima di tutto in base alla stagione, ma anche al tipo di ambiente che vai a esplorare. Se stai fuori anche la notte, ricordati di portare con te dei vestiti più pesanti in modo tale da proteggerti dalle temperature inevitabilmente più basse la notte, ma anche dall’umidità.
  • Uno zaino capiente: lo zaino deve essere abbastanza capiente da contenere tutto ciò di cui hai bisogno, ma non eccessivamente grande altrimenti rischi che sia di intralcio durante le tue passeggiate. Scegline uno di un tessuto morbido, in modo tale che possa eventualmente superare un poco di più la sua capienza massima.
  • Cibo a sufficienza: portati dietro sempre un po’ più cibo di quanto pensi ti serva. Questo è utile qualora dovessi affrontare un’emergenza e restare un po’ più tempo nella zona dell’escursione.
  • Telefono ben carico: prima di uscire assicurati che il telefono sia ben carico e cerca di usarlo il meno possibile in modo da non consumare la batteria. Portati dietro anche una o due power bank in base al tempo di permanenza nel luogo. Non devi mai restare senza batteria nel telefono e lo stesso vale per il credito. In caso di emergenza il telefono è la cosa più importante perché ti permette di entrare in contatto con parenti e autorità locali.
  • Borraccia per l’acqua: quando vai a fare un’escursione hai inevitabilmente bisogno di molta acqua, questo perché suderai e l’attività fisica ti porterà prima a uno stato di carenza d’acqua. Non è una buona idea però portarsi una bottiglia d’acqua normale perché questa con il calore si può rovinare e rilasciare sostanze dannose. Molto meglio perciò una bottiglia ecologica in acciaio per esempio, che è resistente e amica della salute.
  • Bussola: una bussola fa sempre comodo quando vai a fare un’escursione. E’ il primo strumento utile per orientarsi infatti e in alcune circostanze, può essere la salvezza!
  • Vestiti di ricambio: ricordati sempre di portare una maglietta e un paio di pantaloni di ricambio in questo modo se dovessi sporcarti o rompere ciò che indossi, puoi metterti velocemente dei vestiti puliti.
  • Tutto ciò che ti serve per l’igiene personale: non ti dimenticare tutti gli oggetti per l’igiene personale. Portati una saponetta, un gel per disinfettare le mani, lo spazzolino per lavarti i denti e ovviamente un asciugamano.
  • Una mappa: oltre ad affidarti elle mappe online, il consiglio che ti do è quello di comprare una mappa del percorso che intendi esplorare. Questo perché è aggiornata e ti segnala tutti i punti dove per esempio puoi fare rifornimento d’acqua e cibo, ma anche eventuali percorsi non più accessibili.