Hotel a tema: tante proposte per godere di ogni minuto della tua vacanza

Vuoi approfittare letteralmente di ogni momento della tua vacanza? Un hotel a tema potrebbe essere  la scelta più adatta per te: chi lo ha detto, infatti, che il momento del riposo o quello dei pasti non possano trasformarsi in una vera e propria esperienza a sé, come tutto il resto del viaggio? La buona notizia è che in tutta Italia esistono, ormai, strutture tematiche in grado di venire incontro a esigenze di questo tipo e di soddisfare con le loro proposte i gusti del pubblico anche più di nicchia. Non ti resta, insomma, che decidere il tema della tua vacanza o il tema della vacanza che vuoi regalare a una persona importante e cercare, tra le diverse destinazioni, quella giusta.

Come e perché scegliere un hotel a tema

Se segui uno stile alimentare come quello vegano, per esempio, potresti concederti un soggiorno in uno dei tanti agriturismi a tema, dove oltre a esperienze e assaggi culinari ad hoc potrai seguire lezioni di giardinaggio e di coltura in balcone o imparare a cucinare nuove pietanze con cui arricchire il tuo piano alimentare o, più semplicemente, concederti del relax con lunghe passeggiate nella natura.

C’è un filone molto amato di vacanze tematiche, poi, che è quello che coinvolge le destinazioni termali: sono la meta ideale se quello di cui hai bisogno è un weekend in totale relax e per prenderti cura del tuo corpo. A seconda della destinazione cambiano i trattamenti termali che lo stabilimento mette a disposizione dei suoi ospiti e per questo, soprattutto se scegli le terme in funzione curativa, dovresti valutare attentamente le diverse offerte, tenendo conto anche del fatto che qualche stabilimento offre in questo caso convenzioni speciali.

Di hotel a tema, però, ne esistono davvero di tutti i tipi. Sia in giro per l’Italia sia all’estero, trovi per esempio tante soluzioni a misura di amanti dei libri: in qualche caso si tratta di percorsi tematici alla scoperta della letteratura vittoriana o delle opere di Shakespeare; in qualche altro caso la soluzione è prima di ogni cosa economica e dedicata a chi non voglia rinunciare a un’esperienza libridinosa pur potendo disporre al massimo del budget per un b&b per esempio. Ben affermata e tutt’altro che di recente creazione è, poi, la formula degli art hotel: hotel dedicati all’arte e ai suoi protagonisti, con stanze arredate o con veri pezzi di collezioni artistiche o con elementi di arredo in grado di ricreare l’atmosfera di diversi dipinti.

Va da sé che, se hai dei bambini o viaggi con loro, una soluzione ideale potrebbe essere quella dei parchi tematici o dei parchi divertimento con al loro interno hotel e strutture d’ospitalità in grado di continuare l’atmosfera magica e fatata del posto. Altre strutture hanno impianti all’esterno o servizi (di toelettatura, di dog sitting, eccetera) specificatamente dedicati ai tuoi animali, se scegli di portarli in vacanza con te. Una vacanza sempre più in voga, infine, è quella che ti assicura un pernottamento in un hotel in cui concedersi una pausa dal mondo digitale e co. e alla scoperta del digital detox.