Quanto è importante oggi essere preparati alla sfida lanciata dal Green New Deal? Parliamo di un piano europeo che vede mettere in campo lo stanziamento di ben 1.000 miliardi distribuiti nei prossimi 10 anni, e si rivolge a tutte le aziende che operano in Europa per incentivarle ad attuare percorsi volti ad un rinnovamento digitale ed energetico. Di certo l’imprenditore sammarinese Leo Marino Benedettini non solo ha colto la sfida, ma ha centrato in pieno l’obiettivo imposto dalla Green New Deal. Leo Marino Benedettini infatti, fonda la sua società Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl già nel 2009, anticipando di fatto i tempi rispetto ad un processo ineluttabile che porterà tutte le aziende (piccole e medie imprese), verso un futuro più sostenibile. Gli impianti fotovoltaici a terra attualmente gestiti dalla Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini sono due ed entrambi sorgono nella provincia di Pesaro.

Il primo impianto, sito in Via Campanella a Mondolfo, è fornito di pannelli fotovoltaici di marca Qcell ed inverter prodotti dall’italiana Bonfiglioli. La sua efficienza è di 690 kw, appartiene al secondo conto energia così come determinato dal Gestore Servizi Energetici GSE, la società individuata dallo Stato per perseguire la sostenibilità ambientale nelle fonti energetiche rinnovabili. Il secondo impianto di proprietà della Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl è sito in Via Stroppato a Borgo Santa Marina, ha una efficienza energetica di 990 kw, rientra nel quarto conto energia GSE ed è montato su pannelli Sharp ed inverter Bonfiglioli. Insieme i due impianti fotovoltaici della Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl producono 2.225.000 KWh, rispettivamente 875.000 e 1.350.000 per gli impianti di Mondolfo e Borgo Santa Marina.

Benedettini inoltre, risponde in maniera puntuale ad un’altra grande esigenza dettata dalla Green New Deal: quella di avere manager e dirigenti di azienda molto preparati in fatto di energie rinnovabili. L’imprenditore sammarinese infatti, occupandosi da anni di questo settore, rappresenta attualmente un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini che, sempre più attenti all’ambiente e al risparmio, cercano soluzioni green in campo energetico. La Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Benedettini infatti, è anche ben strutturata per progettare e costruire nuovi materiali volti al risparmio energetico e all’emissione di energie rinnovabili di qualsiasi tipo (ad esempio quello solare termico, solare fotovoltaico, eolico, geotermico, trattamento acqua ed aria), ed inoltre è il giusto partner per il supporto alla progettazione, la vendita, l’installazione, la manutenzione, l’assistenza, la dismissione e lo smaltimento di impianti.