Telesoccorso, un aiuto prezioso per gli anziani

Il servizio di telesoccorso è di vitale importanza per gli anziani e per coloro che non godono di buona salute, soprattutto in un periodo complicato come quello della pandemia globale. Questo servizio costituisce una soluzione discreta e poco invasiva per garantire la protezione delle persone in caso di emergenza. In questo modo, è possibile fornire una risposta rapida e tempestiva in caso di necessità. Ecco perché il telesoccorso è utile per chi ha bisogno di sentirsi più sicuro qualora avesse bisogno di aiuto, un fattore importante anche per i parenti che hanno un caro in difficoltà.

 

Servizio di telesoccorso anziani, come funziona

 

Il telesoccorso è un servizio che fornisce ai propri assistiti un dispositivo elettronico con un combinatore telefonico. Questo dispositivo deve essere sempre con l’assistito, in modo che possa inviare una richiesta di aiuto premendo un pulsante in caso di necessità o di difficoltà fisica. Il segnale di emergenza viene trasmesso attraverso la rete telefonica ad una centrale operativa attiva tutti i giorni, dove gli operatori ricevono il segnale, individuano la provenienza e contattano l’assistito per capire il motivo della chiamata e fornire l’assistenza necessaria. Se l’assistito non può essere contattato, gli operatori avvisano i familiari o il personale del servizio sociale di riferimento e, nel frattempo, informano una rete di pronto intervento per intervenire tempestivamente e nel modo più opportuno.

 

Perché il telesoccorso è utile

 

Si sa, gli anziani vogliono mantenere la propria indipendenza e il controllo sulla propria vita il più a lungo possibile, e spesso tendono a minimizzare o nascondere i problemi che incontrano fino a quando non si verificano incidenti o peggioramenti improvvisi della loro salute che li costringono a chiedere aiuto. Questo comportamento è spesso causato dal fatto che l’invecchiamento e le sue conseguenze non sono facilmente accettati, e perché gli anziani possono provare un senso di colpa e rabbia all’idea di diventare un peso per i propri cari. Proprio per questa tendenza è utile avere la possibilità di chiamare il telesoccorso Anziani, che grazie al supporto di medici e di un personale qualificato, si occupa del paziente a distanza ed è in grado di intervenire tempestivamente qualora ve ne fosse bisogno.