Il pc si surriscalda: le cause più probabili

Uno dei problemi più comuni del computer riguarda il surriscaldamento quando all’interno si sviluppa una temperatura eccessiva che può andare a rovinare i circuiti e i meccanismi che ne permettono il funzionamento. È abbastanza facile accorgersi del problema perché si può notare un computer molto caldo e un conseguente rallentamento di tutte le funzioni principali. Il computer fa fatica ad aprire tutti i vari programmi e a svolgere le normali funzioni. Anche se è aperto un solo programma, i comandi risultano essere lenti e poco performante. In questo caso, è utile andare a scoprire quali sono le principali cause che spiegano il surriscaldamento per andare a intervenire ma anche prevenire il problema che è più grave di quanto si possa pensare perché compromette lo svolgimento delle normali attività di lavoro o anche di studio.

Le ventole non funzionano

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che all’interno del case del pc sono presenti delle piccole ventole che hanno proprio lo scopo di evitare il surriscaldamento. Si attivano per far circolare l’aria all’interno del circuiti interni affinché questi non si surriscaldano hehe e provocano problemi di rallentamento del sistema. Purtroppo, può capitare che per colpa di un guasto, le ventole non funzionano come dovrebbero. Invece di avviarsi nel momento del bisogno, restano bloccate. Può trattarsi di un guasto che le fa girare a velocità inferiore rispetto a quella necessaria oppure  le fa alternare facendole funzionare una alla volta invece che tutte e due insieme. La causa può riguardare uno funzionamento elettrico oppure uno specifico virus che ne blocca il funzionamento.

Un accumulo di sporcizia e polvere

La maggior parte delle volte che il computer si surriscalda, la causa principale riguarda un accumulo di sporco e polvere all’interno del case. È abbastanza normale che con il passare del tempo si forme uno strato di sporcizia che blocca il naturale passaggio dell’aria. Tenere il computer sollevato da terra e all’interno di una custodia per evitare l’accumulo di sporcizia, sono operazioni che sembrano banali ma invece svolgono un importante ruolo preventivo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacomputer-milano.it