Computer: consigli su garanzia e assistenza

Avere a disposizione un computer può essere utile in molte situazioni. Si va da coloro che lo usano per il lavoro o per lo studio, fino a chi si è fatto assemblare un vero e proprio pc da gaming, potente e performante.

Purtroppo può capitare che il computer possa avere dei problemi di vario genere. Per questo motivo è necessario potersi affidare a qualcuno che si occupa di riparazione computer Milano. È importante che la riparazione sia svolta in maniera perfetta e in tempi il più possibile rapidi.

Ecco cosa c’è da sapere sia sulla garanzia che sull’assistenza per i pc.

Garanzia: cos’è e come funziona

Quando si compra un computer nuovo si ha diritto alla garanzia, che di solito ha una durata di due anni. Oggi esistono dei servizi che consentono di estendere la garanzia per un ulteriore lasso di tempo, oltre ad ampliare la copertura anche verso i danni accidentali. In fase di acquisto vi consigliamo di analizzare con cura queste opzioni.

La garanzia copre in caso di eventuali difetti di fabbrica, o anche nel caso in cui il software dia problemi non derivanti dalle azioni dell’acquirente. In queste situazioni l’azienda che ha prodotto il computer si fa carico della riparazione o della sostituzione del dispositivo.

Si può accedere a questo servizio contattando i centri ufficiali del produttore presenti in Italia, o consultando chi ci ha venduto il computer.

Attenzione ai sigilli

Per poter fare affidamento alla garanzia il computer non deve essere stato manomesso in nessun modo. La rottura dei sigilli all’interno del computer potrebbe invalidare la garanzia. Per cui se avete problemi di tipo hardware e il pc è nel periodo di garanzia è preferibile non toccare nulla all’interno del dispositivo. Ciò vale sia se si vuole effettuare una riparazione fai-da-te, sia se si desidera far svolgere il lavoro da tecnici che non operano nei centri ufficiali.

Assistenza tecnica: come trovare i centri ufficiali

Trovare l’assistenza tecnica ufficiale dell’azienda che ha prodotto il proprio computer è piuttosto semplice. Ogni produttore ha sul suo sito una pagina dedicata all’assistenza, grazie alla quale è possibile scoprire l’elenco e la posizione di tutti i centri ufficiali presenti in Italia.

In queste sedi lavorano tecnici pienamente qualificati e competenti, pronti a risolvere ogni genere di problema. L’assistenza può rivelarsi fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con dei computer portatili, dove le componenti sono inserite in spazi molto piccoli. Basta il minimo errore per danneggiare non solo il pezzo che si desidera sostituire, ma anche le altre parti del pc.

Quali sono i costi?

Gli interventi svolti in garanzia sono completamente gratuiti, mentre eventuali riparazioni non coperte dalla garanzia possono avere costi molto differenti tra di loro. Un ripristino del software ha un costo più basso rispetto alla sostituzione delle componenti installate all’interno del pc, perché è necessario acquistare i pezzi di ricambio, oltre alla manodopera dei tecnici.

Di solito prima di dare il via alla riparazione si viene informati sui costi attraverso un preventivo completo, così da poter decidere se sistemare il computer o se invece acquistarne uno nuovo.