Barba a chiazze: cosa fare per ottenere una barba perfetta

Quando si parla di barba a chiazze, si fa riferimento a uno dei problemi più che impedisce di sfoggiare un look mascolino e virile. Molti uomini, soprattutto ragazzi, vivono male la disomogeneità dei peli sul viso che crea addirittura imbarazzo e disagio.

Per fortuna, esistono rimedi diversi per risolvere il problema o look più appropriati da adottare questi casi entrate nella breve guida che segue.

Che cos’è la barba a chiazze

Quando la barba sul viso crescere in modo poco uniforme, si parla proprio di barbara a chiazze. Infatti, ci sono zone dove sono presenti dei peli e altre, invece, praticamente sprovviste. Ogni caso è assestante ma spesso capita che i peli crescono soprattutto nella zona attorno alla bocca mentre sulle guance stentano. Inoltre, ci possono essere vere e proprie chiazze in una barba folta che quindi diventano ancora più evidenti e fastidiose. Basta fare click su www.contropelo.net per scoprire quali sono i problemi principali della barba e anche come risolverli.

Le possibili cause

Ci sono diverse cause che stanno dietro al problema della barba a chiazze, cioè che cresce in modo poco omogeneo. Purtroppo, bisogna iniziare considerando il fattore genetico. Chi ha una barba che cresce a chiazze, dovrebbe confrontarsi con il padre per capire se anche lui ha questo problema. In questo caso, c’è davvero poco da fare bisogna quindi accettare la situazione adottando un look idoneo come il pizzetto o la barba solo sotto il mento.

In altri casi, la barba si presenta a chiazze soprattutto in giovane età. Inoltre, anche chi si fa crescere la barba per la prima volta dopo averla rasata a zero tutta la vita, potrebbe incontrare questo disguido. In entrambi i casi, bisogna avere pazienza e aspettare che la barba cresta e si infoltisca.

Le migliori soluzioni

Quando si tratta di risolvere il problema della barba a chiazze, ci sono più soluzioni da adottare. Per Iniziare, meglio fare più attenzione all’alimentazione. Chi vuole una barba più forte folta dovrebbe limitare il consumo dei prodotti in scatola ricchi di conservanti e preferire invece verdure a foglia verde, legumi, fegato e anche pesce grasso che sono più ricchi di vitamine e altre sostanze fondamentali per favorire la crescita dei peli.

Inoltre, bisogna anche dormire almeno otto ore a notte perché è proprio durante il ciclo del sonno che i peli, come anche i capelli, crescono di più. Chi ha problemi di insonnia e stanchezza cronica sarà anche piuttosto stressato e questo ostacola ulteriormente la crescita omogenea della barba.

Per risolvere il problema della barba a chiazze, bisogna anche idratarla correttamente con oli e balsami specifici. Pettinarla e anche usare un correttore può aiutare a farla apparire più ispida e irsuta. Nonostante ciò, il rimedio principale per la barba a chiazze è la pazienza; infatti, bisognerebbe aspettare almeno sei –otto settimane perché i peli raggiungono una lunghezza soddisfacente. Purtroppo, chi molto giovane dovrà attendere addirittura qualche anno perché il testosterone, ormone principale maschile, si regolarizzi e aiuti la crescita della peluria sul viso.