Questo lungo periodo di pandemia ha costretto tutti a rivedere le  tante abitudini consolidate ormai da tanti anni. Le restrizioni hanno imposto un largo utilizzo degli strumenti digitali con una forte crescita dello shopping online. Tanti che prima erano dubbiosi su questa nuova modalità d’acquisto, sono stati costretti a ricredersi ed ormai l’e-commerce è entrato nella loro routine quotidiana.

Naturalmente anche l’abbigliamento ha giovato di questa crescita inaspettata dell’acquisto virtuale. Se da una parte sono evidenti i vantaggi dello shopping online, quali ad esempio il tempo che si risparmia, la possibilità di evitare file e di trovare la propria taglia navigando nei diversi store, dall’altra nasconde anche l’insidia di dover comprare senza aver visionato e provato i capi e può capitare poi di trovarti ad aver acquistato un prodotto diverso da quello che ti aspettavi.

Seguendo alcuni accorgimenti avrai la possibilità di evitare i comuni errori che rendono l’acquisto sbagliato.

Compara i prezzi dello store con quelli dei siti originali

Nel momento in cui si decide di acquistare da uno store che vende prodotti di diversi brand, è un’ottima idea quella di confrontare il prezzo dei capi scelti con quello degli store originali. Prima di tutto è importante capire se il capo è originale e fa parte delle collezioni del brand, secondo poi è importante capire se il prodotto è di una nuova collezione oppure può essere acquistato ad un prezzo inferiore dall’outlet del marchio.

Non acquistare subito il capo

A volte lasciare il capo nel carrello ed aspettare un po’ di tempo prima del concludere l’acquisto può essere vantaggioso, infatti potresti trovare lo stesso prodotto ad un prezzo minore in un altro store ed inoltre lo store potrebbe inviarti promozioni ed offerte per invogliarti a concludere l’acquisto.

Iscriviti alla mailing list e scrivi recensioni una volta concluso l’acquisto

Iscriversi alla newsletter di uno store è sempre un vantaggio. Infatti, solitamente ai nuovi iscritti gli e-commerce regalano sconti sostanziosi. Inoltre, per invogliare gli iscritti all’acquisto, gli store online inviano con cadenza periodica promozioni e sconti.

Scrivere recensioni di negozi online è molto importante. Infatti, le aziende premiano i clienti che scrivono recensioni con punti bonus e promozioni. Inoltre, con la tua opinione potresti aiutare tanti altri utenti a fare la scelta giusta e ad acquistare prodotti soltanto da shop online sicuri ed affidabili.

Non tutte le taglie sono uguali: consulta la guida ed evita sorprese!

La vestibilità dei capi non è la stessa per tutti i brand. Acquistare vestiti online, implica il non poterli provare e senza una conoscenza approfondita del brand può capitare di incorrere in errore. Le dimensioni variano di marchio il marchio ed azzeccare la taglia giusta è molto difficile. Per ridurre le possibilità di errore è fondamentale consultare la tabella che indica le reali dimensioni corporee per ogni taglia. In questo modo, basta soltanto misurarsi per capire quale sia la taglia perfetta.

Scegliere tessuti di qualità

Prima di acquistare un capo è sempre saggio leggere attentamente tutta la descrizione. Soprattutto la parte relativa alla composizione ed ai dettagli dell’abito. Se si è allergici o si ha un rapporto complicato con un determinato tessuto a livello dermatologico, sarà davvero complicato poter indossare un capo nonostante questo ti faccia impazzire. Spesso è meglio spendere anche 100 euro in più sapendo però di aver acquistato un tessuto di qualità che si adatta perfettamente alla tua sensibilità di pelle ed alla tua traspirazione.

Acquista abiti a stagioni inverse

Perché non comprare un costume a gennaio? O magari un maglione in estate? Quando gli abiti sono fuori stagione si trovano sconti sensazionali.

Seguire questi consigli può trasformare il tuo shopping online in un’esperienza vantaggiosa e sicura. Inoltre, prima di acquistare è sempre una buona idea avere maggiori informazioni riguardo uno store, consultando le recensioni online verificate di clienti che hanno già acquistato prodotti.