Le tende da sole si possono lavare in lavatrice?

Il caldo sta iniziando a farsi sentire e chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino, sente la necessità di uno spazio arieggiato e ombreggiato per stare all’aria aperta. La soluzione sono le tende da sole, tendaggi agganciati a strutture di sostegno che ripararano le zone esterne conferendo all’area la protezione dal sole, per così rendere piacevole la permanenza all’esterno.

 

Le tende da sole si possono usare anche in ambienti pubblici e locali commerciali per cui non sono soluzioni esclusive per le abitazioni private.

 

Qui puoi trovare tende da sole a Roma. Ma, da un punto di vista più prettamente casalingo,  come si puliscono le tende da sole? Si possono lavare in lavatrice? Lo scopriamo subito in questo interessante articolo.

 

Pulire le tende da sole

 

Le tende da sole come si trattano dal punto di vista della pulizia? In genere per lavarle è necessario utilizzare prodotti non aggressivi, come il sapone neutro. Deve quindi essere utilizzata l’acqua fredda. Una volta lavate bisogna far asciugare le tende al naturale all’aria aperta, magari appoggiate a uno stendino o a un piano.

 

In caso di macchie queste si possono togliere dalle tende senza smontarle e si possono pulire con un manico di scopa e una spazzola strofinando sull’area interessata. Se le macchie sono particolarmente tenaci o di muffa, si può utilizzare una soluzione di acqua e candeggina.

 

Ma per una pulizia più approfondita si può usare la lavatrice?

 

La lavatrice

 

Le tende da sole si possono lavare in lavatrice? La risposta è , poste ovviamente le dimensioni adeguate per l’entrata nell’oblò delle tende e la possibilità della struttura di poter smontare il telo.

 

In questo caso le tende da sole si possono in lavatrice ad una temperatura non maggiore dei 30°, con un numero basso di giri della centrifuga e utilizzando detersivi non aggressivi.

 

Nel caso le tende presentassero macchie ostinate, è consigliabile agire prima su queste strofinando una soluzione di acqua e candeggina o acqua e sapone. Successivamente quindi si potranno mettere le tende in lavatrice e procedere con il lavaggio.