A tutti può capitare di ritrovarsi senza corrente elettrica non è perché la bolletta non è stata pagata ma piuttosto perché è scattato il salvavita. È facile accorgersene perché l’interruttore di alimentazione del quadro elettrico si è abbassato automaticamente.

Ci sono diverse cause che spiegano l’attivazione del salvavita, come spiegato di seguito in questi brevi paragrafi molto utili a chi non se ne intende molto di elettricità.

Corto circuito

Una possibile causa della luce che manca per via del salvavita che scatta, è il corto circuito. Se un elettrodomestico funziona male, la presa di corrente è vecchia e malfunzionante o due cavi scoperti si toccano, il salvavita scatta e toglie l’elettricità a tutta la casa.

Qualcuno ha preso la scossa

Se qualcuno prende la scossa perché tocca i cavi dell’impianto o per sbaglio infila le dita nella presa di corrente o per un malfunzionamento rischia di restare “attaccato”, il salvavita scatta. La sua funziona primaria è proprio quella di impedire incidenti come questi. Oggi appena c’è un problema, il salvavita si attiva e toglie la corrente al quadro per garantire la sicurezza. Anche se accidentalmente finisce dell’acqua su un elettrodomestico, cosa che in bagno può capitare ancora, il salvavita si attiva e non ci sono incidenti.

Sbalzi di tensione

Le condizioni meteo avverse come vento forte, temporali e simili, possono creare sbalzi di tensione sulla linea che fa scattare il salvavita. Per fortuna, è meno frequente rispetto a un tempo grazie a cavi elettrici che vengono più spesso interrati.

Umidità in prese ed elettrodomestici

Tutti dovrebbe sapere che acqua e elettricità non vanno d’accordo. Il salvavita si attiva nel momento in cui all’interno di un elettrodomestico o di una presa di corrente è presente della condensa. Può derivare da condizioni di maltempo o condensa nell’ambiente. Inoltre, in alcuni elettrodomestici dove naturalmente si usa acqua e si crea condensa, come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice, può capitare questo problema.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it