I nidi dei calabroni sono molto diffusi nelle case di campagna, sia in esterno che all’interno di soffitte e solai poco utilizzati. Un nido di calabroni si riconosce facilmente, si tratta infatti di una costruzione complessa e anche molto bella da vedere, realizzata in un materiale molto simile al cartone, dalla forma tondeggiante e allungata.

 

Di solito è facile trovare un nido di calabroni in campagna, appeso ai rami di un albero, così come in un ambiente coperto. Per questo si consiglia di non lasciare a lungo incustoditi box, rimesse, soffitte o casolari utilizzati come ripostiglio e non abitati, perché potrebbero divenire facilmente la sede di un nido di calabroni.

 

Invitiamo a leggere i consigli offerti da GiardinoDiCasa.it per liberare un ambiente, interno o esterno, dalla presenza di calabroni, vespe e altri insetti poco graditi e potenzialmente pericolosi. Prima di effettuare qualsiasi intervento fai da te, è comunque opportuno contattare un’impresa specializzata in questo tipo di disinfestazioni, per evitare problemi e per essere certi di liberare completamente l’ambiente dagli insetti.

 

É bene tenere presente che l’inesperienza potrebbe causare problemi e rendere gli insetti aggressivi e pericolosi e che, al contempo, è importante cercare di non eliminarli, in quanto sono comunque spesso utili all’impollinazione e alla riproduzione di molte specie vegetali.

 

Nido di calabroni in giardino: come riconoscerlo e cosa fare

 

Un nido di calabroni si presenta come una costruzione realizzata in un materiale simile a cartone, strutturato a strati e di dimensioni anche piuttosto grandi. Riconoscere il nido di calabroni è quindi molto facile, poiché, a differenza dei nidi di vespe o degli alveari, non è realizzato in cera e non presenta la tipica conformazione a cellette.

 

I calabroni stessi sono molto diversi anche dalle vespe, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono molto più grossi, e soprattutto, quando si sentono minacciati, diventano molto aggressivi, per tale ragione, una volta individuato un nido di calabroni in casa, è importante prestare la massima attenzione a non innervosirli. La puntura di un calabrone, oltre ad essere particolarmente dolorosa, può comportare anche qualche rischio a causa del veleno, che può facilmente provocare allergia.

 

Dove è più facile trovare un nido di calabroni

 

Come abbiamo detto, è facile trovare un nido di calabroni in un ambiente interno, ad esempio un porticato, una soffitta o un box, ma anche sotto alle grondaie o tra i rami di un albero. Talvolta, il nido può essere nascosto tra le foglie, e risultare visibile solo in autunno, a questo punto non rappresenta un vero e proprio rischio, poiché all’interno di solito nella stagione fredda rimane solo la regina, ma è comunque necessario procedere con la rimozione.

 

Per eliminare il nido dei calabroni è indispensabile la presenza di un esperto, poiché, quando percepiscono una presenza ostile, questi insetti tendono ad aggredire e possono diventare molto pericolosi.

 

Per questo, non appena si dovesse trovare un nido di questo tipo, si raccomanda di rivolgersi immediatamente ad professionista che possa procedere alla rimozione in tutta sicurezza.