Olio e filtro dell’olio: l’ABC per chi non è del settore

Tutti quando possiamo cerchiamo di risparmiare e per questo a volte ci si improvvisa muratori, idraulici, elettricisti, meccanici. In alcuni casi, per talune attività, è proprio il caso di lasciar perdere, ma per altre invece le cose sono più facili di quello che si pensa e basta un tutorial su Youtube o le istruzioni di un amico per imparare un po’ ad arrangiarsi. Se ci si riesce, il risparmio è assicurato. Così è per molte attività, per esempio, legate alla propria auto, alla sua manutenzione e riparazione.

Periodicamente, per esempio, olio e filtro dell’olio vanno sostituiti: di questo ti puoi occupare tu, senza dover richiedere aiuto e la dispendiosa prestazione di un professionista. Oltre a risparmiare sul costo orario del meccanico, potrai fare economia anche sul costo dei prodotti stessi, cioè sull’olio e sul filtro, visto che anche su questi il meccanico di solito aggiunge un ricarico. Acquista filtro olio online su Pezzidiricambio24.it o l’olio, il risparmio è assicurato.

Che cos’è il filtro dell’olio e a che cosa serve

Partiamo proprio dall’ABC per consentirti di capire. Il filtro dell’olio è un piccolo dispositivo che ha il grande compito di proteggere il motore, garantendone la lunga vita quanto più possibile. I suoi compiti sono lubrificare, raffreddare e pulire il motore dalle impurità che si creano all’interno a forza di utilizzare il mezzo.

Le tipologie di filtri sono diverse, di solito però, le auto “normali” montano il filtro olio di tipo meccanico. Questo, a immersione o avvitabile, ha forma cilindrica e da un lato presenta una membrana filtrante per far passare l’olio, per l’appunto, ma non i residui di sporco. È chiaro che quando questi iniziano ad accumularsi mano a mano il filtro si ottura, ecco perché va sostituito.

Ogni quanto? Dipende dal veicolo e dall’utilizzo che se ne fa. Sul libretto di manutenzione della tua auto è sicuramente riportato ogni quanti chilometri cambiarlo, segui tale istruzione.

Come si cambia il filtro dell’olio

La cosa migliore è quella di farsi aiutare da un amico o un parente esperto, così da non rischiare di farsi male o di fare danni. Se si hanno gli strumenti giusti però può non essere una missione così impossibile, online ci sono tutorial descrittivi per ogni modello di automobile. Il primo passo sarà quello di individuare il tappo di scarico (che va smaltito) per svuotare l’olio presente in una bacinella.

A questo punto il vecchio filtro va rimosso con l’aiuto di un sacchetto di plastica o di uno straccio. Con l’olio nuovo si lubrifica un po’ la filettatura, facendone passare un po’ nel filtro stesso. A questo punto va inserito il nuovo filtro, attenzione che sia ben saldo. Normalmente si avvita la prima parte a mano e poi con uno strumento specifico. Una volta montato il nuovo filtro si potrà riempire l’olio da sopra, fino a raggiungimento dell’indicatore di livello. Fatto questo il motore va avviato e lasciato funzionare per qualche minuto in modo tale che l’olio circoli nel motore. Se il livello va bene e l’operazione è andata a buon fine non ci saranno spie accese e tutto sarà regolare.