Recensione della stampante Lexmark B2236

La Stampante Lexmark B2236 è una stampante laser piuttosto compatta e senza dubbio performante. Oltre alla compattezza, alla connettività integrata e al suo prezzo competitivo per il segmento, il dispositivo multifunzione in oggetto è interessante per le sue elevate prestazioni e per il fatto che offre una velocità di output fino a 34 pagine al minuto in bianco e nero, connessione Wi-Fi e stampa su due lati.

Caratteristiche e punti di forza della stampante Lexmark B2236

Tra i maggiori punti di forza della Lexmark B2236 c’è la velocità che la rende molto adatta ad un piccolo ufficio dove si necessita di stampare documenti, contratti, fatture e altro in pochi secondi.

Oltre alla connettività Ethernet e USB, il fatto che abbia il Wi-Fi integrato senza dubbio ne semplifica l’uso, permettendo ad esempio la stampa anche da device mobili, grazie all’app Lexmark Mobile Print o a servizi sempre più diffusi come AirPrint.

Le modalità di stampa fronte e retro è senza dubbio comoda e riduce i costi operativi, evitando lo spreco eccessivo di carta. Con una larghezza di 35,5 cm, una profondità di 33,3 cm e un’altezza di 21,5 cm, questa stampante si adatta perfettamente anche agli ambienti di lavoro in cui lo spazio a disposizione è piuttosto limitato.

Le evolute funzionalità di protezione sul fronte della connettività mantengono al sicuro le informazioni degli utenti ovunque esse si trovino, dispositivi fissi, mobili o cloud. Questo è molto importante quando si stampa usando il Wi-Fi. Un aspetto che non va assolutamente sottovalutato.

La formula toner Unison promette una qualità elevata di immagine, assicura l’affidabilità a lungo termine del sistema di stampa e promuove una maggiore sostenibilità, anche sul fronte ambientale. Lexmark non smaltisce le cartucce nelle discariche, soluzione potenzialmente molto inquinante, ma le riutilizza o ricicla tutte, tramite il suo Cartridge Collection Program.

A gestire le stampe ci sono un performante processore da 1 GHz e 256 MB di memoria. Il toner Unison consente di stampare fino a 6.000 pagine in alta qualità e nel vassoio c’è posto per ben 250 pagine nei formati dall’A6 (148×105 mm) al Legal (215,9×330,2 mm). Mentre con l’alimentatore manuale la stampante supporta anche buste, etichette e piccoli formati.

Contenuto confezione della stampante Lexmark B2236

Cosa si trova nella scatola, se si compra la stampante Lexmark B2236? Il contenuto della confezione di questo dispositivo può variare in base al paese di vendita, ma in genere sono sempre presenti i seguenti elementi:

  • La stampante Lexmark B2236;
  • Guida o foglio di installazione;
  • Cavi di alimentazione;
  • CD del software e della documentazione;
  • Dichiarazione di garanzia;
  • Opuscolo sulla sicurezza;
  • Cartuccia di toner con Return Program per stampare fino a 700 pagine;

Cartucce per stampante Lexmark B2236

Quante e quali sono le cartucce della stampante Lexmark B2236? La stampante monocromatica Lexmark serie B2236 utilizza due consumabili separati. C’è una cartuccia Toner, disponibile in tre versioni: con capacità standard (B222000), ad alta capacità (B222H00), ad altissima capacità (B222X00) e il Tamburo di Stampa (Drum B220Z00). Il rapporto qualità-prezzo della cartucce ad alta capacità è ottimo e consente un abbattimento significativo del costo delle stampe, che può arrivare ad incidere non poco sul budget familiare o dell’impresa.

Sui migliori siti di settore si possono acquistare sia il tamburo che le cartucce Toner originali o compatibili per la stampante laser Lexmark B2236.

Il toner B222000 consente mediamente di stampare 1200 pagine in bianco e nero di ottima qualità. Il toner B222H00 ha una resa media stimata di 3000 pagine, mentre con il B222X00 si ha una resa di ben 6000 pagine quindi si vanno a spendere appena 2,88 centesimi per pagina stampata.

Considerazioni finali e valutazione della stampante Lexmark B2236

La stampante Lexmark B2236 è un valido prodotto, che può rispondere molto bene alle esigenze dell’utenza business, un piccolo o medio ufficio, domestico o non.

Permette di stampare senza problemi fino a 2500 pagine/mese e le sue caratteristiche peculiari maggiormente rilevanti per noi sono:

  • Compattezza (dimensioni contenute);
  • Costo competitivo rispetto a quello di modelli simili;
  • Velocità e qualità di stampa B/N;
  • Buona connettività e attenzione alla sicurezza;

Tenendo presenti questi fondamentali punti, la nostra valutazione conclusiva è senza dubbio molto positiva. Questo dispositivo è ottimo per PMI o professionisti, alla ricerca di una soluzione sostenibile per le proprie stampe. In base al toner scelto il costo della stampa di una singola pagina si può abbassare in modo veramente considerevole.