Sette città da non perdere in Francia

Se ami la Francia, non c’è niente di meglio per conoscere davvero tutte le anime della nazione che organizzare un tour attraverso le sue città più famose. Dimentica insomma i weekend last minute e di poche ore; sfrutta i consigli di viaggio che trovi su portali specializzati come Travellairs; prepara i tuoi bagagli con tutto quello di cui hai bisogno per una vacanza lunga e, soprattutto, preparati a goderti in tutto relax sette mete tra le più belle del Paese.

Alla scoperta della vera anima della Francia (in sette mete)

Partendo dall’Italia, con ogni probabilità ti sarà più semplice trovare collegamenti da e per Parigi. Potresti, insomma, riservarti la vista della capitale francese come prima meta del tuo viaggio o, al contrario, come tappa finale. A ogni modo non avrai che l’imbarazzo della scelta quanto a bellezze storico-artistiche da ammirare, attrattive da visitare e attività da compiere anche se viaggi con i più piccoli per esempio. Un consiglio spassionato, se è la prima volta che visiti Parigi, è: scegli subito che impronta dare al tuo viaggio. Puoi decidere infatti di andare alla scoperta della città e dei suoi monumenti e immancabili sono, in questo caso, una tappa agli Champs-Elysées, una a Notre-Dame ma anche a Montmartre e a Belleville, due dei quartieri in cui si sente ancora forte l’anima bohemien della città. Se ami l’arte, invece, non puoi rinunciare a una visita almeno al museo del Louvre e al Musée d’Orsay. Difficile è, però, che tu riesca a coniugare entrambi gli itinerari.

Spostandosi verso l’interno del continente europeo, in quella che i francesi conoscono come Alsazia, altra tappa immancabile è Strasburgo. Il centro della città, racchiuso all’interno della Grande Ille, è tipicamente medievale con un ingorgo di piccoli vicoli ed edifici storici. Due tappe sono irrinunciabili: la cattedrale cittadina e il più nuovo edificio del Parlamento Europeo. Scendendo verso sud fermati per una (anche breve) visita a Lione: da non perdere sono la piazza di Bellecour, conosciuta come la piazza più grande d’Europa, e i famosi traboules, i passaggi segreti cioè delle viuzze del centro storico; notevole anche la vista della città vecchia attraverso il Rodano.

Se pensi di fare una tappa, invece, nel sud della Francia imperdibili sono Nizza e Marsiglia. La prima è la meta decisamente adatta a te se ami la vita mondana, non vuoi perderti nemmeno una festa esclusiva o hai pensato la tua vacanza all’insegna di mare e relax. Marsiglia, invece, è il luogo ideale dove innamorarsi della storia mercantile e commerciale del Paese e dell’Europa tutta; concedersi una visita al vecchio porto, magari fermandosi a mangiare dell’ottimo pesce e, se sei appassionato di letteratura, per visitare i luoghi del Montecristo.

Risalendo verso nord una tappa merita, infine, Bordeaux: è un’elegante città settecentesca, dove fermarsi ad assaggiare ottimi vini rossi conosciuti in tutto il mondo o ad acquistare antichità ma, anche, a godersi opere e balletti al famoso Teatro della città. Se il tempo te lo permette, programma una visita all’isolotto di Mont Saint-Michel: il gioco delle maree che lo separano o lo ricongiungono alla terraferma è davvero uno spettacolo per gli occhi.