Come scegliere un buon Notebook senza sbagliare

Sul sito migliornotebook.net potete trovare molte informazioni che riguardano i Notebook. Questi dispositivi fanno parte delle nostre vite. In passato poche famiglie erano in possesso di tali strumenti, ma oggi ne troviamo anche 1 per persona.

Le abitudini odierne sono praticamente le stesse per tutti, ovvero, una sbirciata veloce sui Social (se non qualche ora passata su Facebook e altri), videogiochi, serie TV etc. In più considerate tutte le persone che lavorano con il computer. Insomma, diciamo pure che tutti impiegano questi dispositivi.

Nonostante il settore della tecnologia sia in continua evoluzione e i Notebook si dimostrano sempre più avanzati, c’è sempre qualche novità. Questo crea confusione tra chi non è esperto. Infatti nascono sempre le stesse domande, come per esempio la RAM da quanto deve essere? Qual’è il miglior processore etc. vediamo di capire un po’ come scegliere un Notebook.

Informazioni utili per l’acquisto di un Notebook

Quando dovete acquistare un Notebook è normale porsi delle domande. l’importante è farsi quelle giuste. Quindi prima vi mostro alcuni punti chiave e da lì potete capire meglio di cosa si tratta.

  • Il Notebook è per uso professionale? Se la risposta è si, allora vi servono dei Notebook ottimi e quindi anche più costosi!
  • Lo utilizzate molto? Se vi spostate e siete sempre fuori con il vostro Notebook, magari è meglio optare per i modelli un po’ più piccoli e quindi leggeri.
  • Vi piace guardare film e serie TV? Dando per scontato che rispondete di si, allora i modelli da 18 pollici sono assolutamente il top.

Adesso veniamo alla parte tecnica. Ovvero cominciamo a parlare dei componenti, quelli essenziali che fanno la differenza. State comodi e leggete quanto segue.

  1. Schermo. Diciamo che si parte da un 10 pollici fino ad arrivare a un 18 pollici. Insomma, quasi il doppio di grandezza. Attenzione, più è grande e più risulta ingombrante nonché peso. Chi viaggia tanto non opta per i Notebook grandi, in genere acquista quelli di misure più “contenute”.
  2. Finitura. Lo strato del vostro Notebook come lo preferite? Lucido oppure opaco? In quest’ultimo caso si parla di Notebook con schermo anti-riflesso.
  3. Disco fisso. La memoria è tutto. Ovvero tutte le cose che desiderate salvare sul PC o Notebook sono influenzate da questo aspetto. Per cui un disco fisso da 250 GB è il minimo che potete scegliere per stare tranquilli. Altrimenti meglio ancora da 500 GB. Ovvio che potete ampliare la memoria con gli hard disk esterni.
  4. RAM. La Memoria RAM è molto utile, proprio per questo si punta sempre in alto. Ovvero ai modelli con una grande RAM. Questo ovvio non conta se cercate un Notebook per lo svago, o almeno può essere importante per voi ma non essenziale. Mentre se lavorate come programmatori o grafici allora la RAM è di vitale importanza. I Notebook che possono aprire tanti programmi assieme e quindi in esecuzione, hanno sempre la RAM molto alta.