Come trovare il codice iccid della sim

Se stai cercando il codice iccid probabilmente è perché devi cambiare operatore telefonico e ti è stato richiesto. Oggi ti spiego come trovare il codice iccid della sim senza troppe complicanze. E’ davvero semplice farlo ma, se non sapete dove si trova, è normale andare un attimo nel panico.

Tieni presente che il codice ICCID di solito è scritto sul cartoncino dove si trova la SIM al momento dell’acquisto. Se anche tu come me tendi a perdere queste cose che sul momento reputi inutili, questa guida fa al caso tuo. Ci sono infatti altri metodi per recuperare il codice ICCID, composto da 19 cifre ed è indispensabile per gli operatori al fine di identificare con precisione la vostra scheda SIM.

Questo codice da 19 cifre è suddiviso in quattro gruppi. I primi tre da due numeri ciascuno e il quarto gruppo, il più lungo, è il numero specifico della sim. Il primo indica invece che è una scheda di telecomunicazione, il secondo possiede il numero della nazione che lo rilascia, in Italia è il 39, il terzo gruppo invece è relativo all’operatore italiano che ti da la scheda.

Se hai bisogno di recuperare il codice perché ormai hai perso il cartoncino della SIM oppure perché non si legge più, allora puoi muoverti in due direzione. Se hai uno smartphone Android scarica l’app SIM CARD che ti permette di vedere tutte quante le informazioni che riguardano appunto la tua SIM.

L’applicazione è gratuita e appena l’hai scaricata devi solo avviarla e selezionare il pulsante INFO. Dentro trovi tutti i dati tecnici, compreso ovviamente il codice ICCID. Non hai problemi a individuare il codice perché inizia sempre con 8939. Se devi invece recuperarlo da iPhone o iPad sappi che il procedimento è ancora più immediato perché sul tuo dispositivo trovi tutte le informazioni.

Vai su impostazioni, poi generali e infine info. Scorri fino alla voce codice ICCID, alcune volte può essere presente anche il numero 0 alla fine, un numero che deve essere rimosso. Come puoi vedere perciò è tutto davvero molto semplice e non ti chiede più di pochi secondi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *