Infusi biologici alla frutta: tutte le proprietà benefiche e perché provarli

Con le temperature che si abbassano, può venir voglia di concedersi una pausa calda e ristorante nei lunghi pomeriggi di studio o di lavoro. Tisane e infusi di frutta e fiori sono una buona alternativa a bevande come tè, caffè o cappuccino e cioccolata calda: nei primi due casi perché non contengono sostanze eccitanti come la caffeina o la teina e, negli altri due, perché sono adatti anche a chi sia intollerante al latte o stia provando a ridurre l’assunzione di grassi e zuccheri. Oltre a essere una coccola calda, però, una tisana o un infuso di frutta biologico ha anche delle proprietà benefiche per l’organismo? Proviamo a scoprirlo.

Gusti, benefici e proprietà degli infusi biologici alla frutta

Come tutte le bevande calde gli infusi alla frutta hanno un potere rilassante, per questo sono l’ideale da assumere alla sera e prima di andare a dormire. Sono naturalmente idratanti, perciò sono caldamente consigliati tutte le volte in cui per diverse ragioni si abbia bisogno di reintegrare i liquidi persi. Soprattutto chi, complici le basse temperature, in inverno non riesce a bere molto durante la giornata potrebbe trovare negli infusi di frutta degli ottimi alleati.

A questi benefici se ne aggiungono di più specifici a seconda del tipo di infuso per cui si opta. Oggi non è difficile imbattersi anche sugli scaffali dei supermercati in una grande varietà di tisane e infusi alla frutta, dai più tradizionali ai più esotici. Una piccola distinzione, però, può tornare utile per essere sicuri di scegliere bene e quello che fa più al caso proprio: sebbene spesso i due termini vengano utilizzati come sinonimi, a rigore gli infusi sono di una sola pianta o di un solo frutto; i prodotti in cui ci sono più piante o più frutti mischiati tra di loro sono, invece, tisane. Ciò non toglie, comunque, che tisane e infusi alla frutta siano funzionali o possano fungere da integratori davvero naturali e, cioè, aiutino a trattare alcuni disturbi molto comuni: le tisane ai frutti rossi, per esempio, sono buone alleate dell’apparato circolatorio e delle vie urinarie; un infuso di finocchio può aiutare nella digestione e più in generale a ridurre il senso di gonfiore e a stimolare la regolarità intestinale; ci sono, anche, però tisane a base di arancia e agrumi che sono un vero e proprio carico di vitamina C, alleato delle difese immunitarie soprattutto durante l’inverno.

Il proprio gusto personale, insomma, conta molto nella scelta tra una tisana, un infuso a base di frutta e un altro. Come per altri prodotti simili, un po’ di attenzione andrebbe posta soprattutto alla qualità del prodotto che si mette nel carrello. Ci sono aziende specializzate, infatti, come Cupper per esempio, che hanno in catalogo infusi biologici, di frutti e fiori provenienti da agricoltura controllata e fair: sceglierli significa fare bene al pianeta e ai lavoratori del settore ma, anche, a se stessi. In una bustina di infuso biologico alla frutta, infatti, si può essere sicuri che non ci saranno pesticidi o diserbanti e queste stesse aziende sono, in genere, aziende che optano per bustine non sbiancate per esempio. Può sembrare un piccolo gesto, quasi simbolico, ma si tratta di avere a cuore la salute del consumatore e dell’ambiente: i processi di sbiancamento avvengono, infatti, ancora chimicamente e con sostanze che nuocciono il pianeta e l’organismo.