Ci sono aziende che hanno saputo fare la storia dell’imprenditoria made in Italy, tra queste c’è la Luigi Cozza Trasporti. Nata in Sicilia e poi diffusa in tutta Italia, l’azienda di trasporti ha saputo brillare anche a livello internazionale per scelte importanti come quella green o il livello di quote rosa che ha permesso al progetto di distinguersi in modo eccellente. Ma scopriamo di più del servizio spedizioni Luigi Cozza che ogni giorno percorre numerose tratte sia nazionali che internazionali, offrendo un servizio attivo tutto l’anno.

Luigi Cozza: storia dell’azienda

La Luigi Cozza Trasporti, conosciuta anche con l’acronimo LCT S.p.A. ha saputo affermarsi nel settore dei trasporti sbaragliando la concorrenza e diventando rapidamente un punto di riferimento, tanto da essere considerato uno dei maggiori vettori italiani. Con camion specializzati ha saputo allargare il suo servizio di trasporti offrendo anche servizi per alimenti, merci pericolose e intermodale garantendo sempre qualità e puntualità. Con una sede centrale a Catania che continua ad essere il quartier generale, copre oltre 120 linee giornaliere che si diramano su territorio nazionale ed internazionale. A fare la differenza per la Luigi Cozza Trasporti è il sistema informatico costantemente aggiornato che permette di garantire puntualità, precisione e aggiornamenti costanti che rendono tranquilli anche i clienti. Con partnership estere importanti, la LCT S.p.A. garantisce una qualità certificata e ottiene la fiducia di moltissimi clienti che scelgono ogni giorno questa azienda per far muovere la propria merce.

Luigi Cozza: spedizioni quotidiane tutto l’anno

Le spedizioni che partono ogni giorno vantano circa 120 collegamenti: la Linea Sicilia offre i collegamenti Genova Catania, Genova Palermo, Livorno Catania, Livorno Palermo, Malta Catania, Patrasso Catania, Barcellona Catania, Barcellona Trapani, Salerno Catania, Salerno Palermo, Brindisi Catania, Ravenna Catania, Civitavecchia Trapani, Tunisi Trapani, Cagliari Palermo, Valencia Palermo. Ma esiste anche una linea Spagna che collega Valencia e Barcellona a Savona, Livorno, Salerno, Cagliari, Palermo, Porto Torres e Civitavecchia, o una linea Grecia Adriatico che collega Patrasso, Bar e Igoumenitsa alle principali città italiane. Interessante anche la linea Marocco che collega Livorno, Barcellona e Tangeri. Ma non è tutto; dopo aver firmato un’importante collaborazione la Luigi Cozza Trasporti arriva anche in Germania: l’azienda apre al mercato tedesco inserendo diverse tratte verso le città più importanti a livello commerciale. Questo dimostra come l’azienda voglia crescere non solo nel bacino del Mediterraneo dove già copre le principali rotte commerciali ma anche puntando verso il Nord Europa.

Luigi Cozza: l’approccio green

Come abbiamo accennato ad inizio articolo Luigi Cozza copre moltissime tratte quotidiane ma lo fa mantenendo un approccio green; come fa? Ha scelto di rinnovare la sua flotta di mezzi prediligendo quelli alimentati a LNG. Il combustibile LNG è l’acronimo di Gas Naturale Liquefatto e va ad essere una valida alternativa all’alimentazione tradizionale, diventando meno dannosa per l’ambiente avendo un impatto minore soprattutto quando si confrontano mezzi pesanti. I benefici registrati dimostrano una riduzione di emissione di CO2 dal 25% fino al 50%.

Luigi Cozza dalla parte delle donne

Interessante è anche la scelta controcorrente di Luigi Cozza che nonostante il settore sceglie di investire sulle donne; perfettamente controtendenza rispetto al mercato Luigi Cozza non solo continua a scegliere di investire nel personale aumentando gli assunti ma sceglie di farlo credendo nelle donne: con un aumento delle quote rosa soprattutto nel reparto amministrazione, l’azienda si schiera al fianco delle donne. Secondo le statistiche nel settore amministrativo l’azienda registra un 42,8% di quote rosa ma anche nel settore dell’autotrasporto ci sono nuove assunzioni: sono sempre più le donne alla guida dei camion di Luigi Cozza arrivando a raggiungere il 2,1%. Se stai cercando a chi affidare le tue spedizioni in Italia dai un’occhiata alla mappatura delle tratte e contatta l’azienda che saprà fornirti un preventivo personalizzato. Luigi Cozza non smette di investire e lo fa anche nella comunicazione aziendale cercando di raccontarsi al meglio per farsi conoscere.