Pagamenti online: le regole per transazioni sicure

In Italia, come in tutto il mondo, le persone stanno sempre di più acquistando online. Nel nostro Paese ci sono 14 milioni di acquirenti sul web che aumentano di anno in anno. La crescita progressiva dell’investimento in Italia è comunque meno rispetto a quello degli altri paesi europei, il motivo? In Italia si temono le truffe online, senza contare che in generale la diffusione delle carte di credito è decisamente limitata. Fortunatamente è possibile scegliere fra differenti tipi di pagamento per i propri acquisti online, che potranno dare nel tempo maggiore fiducia agli utenti. La sicurezza sul web ormai è garantita da sistemi specializzati, basta fare attenzione a chi li utilizza e li garantisce e chi no.

Quando si ha la necessità o il desiderio di fare investimenti, anche piccoli, su pagine internet è importante tutelarsi informandosi su quello che c’è alle spalle di un sito. Un esempio sono i casinò online, ci sono quelli garantiti dall’AAMS, che certifica la legalità e il corretto svolgimento dell’intrattenimento. L’AAMS è un ente istituito dal Ministero di Economia e Finanza proprio allo scopo di mettere in sicurezza il settore. Per approfondire le garanzie date dall’AAMS e avere la lista di tutti i siti di intrattenimento di questo tipo autorizzati da questo ente governativo, vai su www.auraweb.it.

Carta di credito

La carta di credito del circuito Visa o Mastercard è uno dei metodi di pagamento online più usati nel nostro Paese perché garantiscono sia praticità che sicurezza. Pagare con carta di credito è pratico e veloce, basta inserire il numero della carta e, a volte, qualche dato identificativo come nome e cognome. L’esercente riceve subito l’addebito e quindi può spedire subito la merce. Con il tempo i vari istituti bancari hanno reso i sistemi di sicurezza sempre più sicuri rispetto a frodi e sottrazione di dati. Questo, ovviamente, non significa che i metodi siano sempre e in tutti i casi infallibili, ma lo standard di protezione è veramente altissimo.

Da un po’, inoltre, sono disponibili anche delle carte di credito ricaricabili. In questo caso il proprietario caricherà sulla tessera solo l’importo che gli serve. Così facendo egli sarà al sicuro dalle frodi, poiché al massimo i furbi potranno sottrarre lui solo l’eventuale credito residuo. Alcune banche, inoltre, si sono anche munite di carte di credito virtuali proprio per le transazioni digitali, che funzionano per somme limitate di denaro e permettono di fare acquisti sicuri.

PayPal

PayPal è un sistema di pagamento usatissimo e apprezzato dagli utenti di internet perché permette di fare transazioni in modo del tutto sicuro. Il funzionamento è simile a quello di un conto corrente normale, su cui si possono versare soldi o erogarli, solo che di fatto è sul web. L’account è gratuito e il sistema è davvero molto sicuro e il sistema prevede delle contestazioni che possono portare al rimborso di denaro.

Anche nel caso di PayPal, come per le carte di credito, i soldi arrivano immediatamente all’esercente, cosicché si possono subito inviare i prodotti acquistati. La ricezione del denaro non è però gratuita, poiché è prevista una percentuale sul valore che resta al sistema, pari a circa il 3% dell’importo. Anche PayPal da qualche tempo ha realizzato la sua carta di credito ricaricabile da usare per gli acquisti sul web.