Pozzo nero: che cos’è, come funziona e come viene pulito

Che cos’è

Il pozzo nero è una cisterna sotterranea che ha il compito di raccogliere tutte le acque di scarico di una casa che si trova troppo lontana dalla normale rete fognaria. In molte zone la rete fognaria pubblica è poco estesa e allora si deve ricorre a questo sistema che fa confluire tutti gli scarichi e le tubature dentro il pozzo nero, il quale deve essere messo ad almeno un metro di distanza dalle case a minimo un metro di profondità.

Come funziona

Il pozzo nero funziona per riempimento cioè tutti gli scarichi di casa sono collegati e l’acqua e i liquami casalinghi riempiono il pozzo sempre di più nel corso del tempo. Mano a nano che il pozzo si riempie è necessario tenerlo sotto controllo perché quando raggiunge il livello di soglia, si devono chiamare gli esperti di spurgo per poter svuotare il pozzo. Chi si occupa di spurghi del pozzo nero deve intervenire circa una votala l’anno ma la tempistica può cambiare in base soprattutto al numero di persone che abitano in casa e all’uso che si fa dell’acqua, infatti, chi presta più attenzione all’acqua e adotta comportamenti più sostenibili come può essere impostare il ciclo ecologico di lavatrici e lavastoviglie riempie meno velocemente il suo pozzo nero.

Come viene pulito

Lo spurgo di un pozzo nero deve essere fatto dagli specialisti del settore che sono gli unici ad avere la strumentiamone adatta che garantisce un risultato impeccabile e duraturo. La prima cosa che i tecnici dello spurgo devono prelevare tutta la parte liquida con delle autocisterne apposite. Dopo questa prima fase, i tecnici utilizzano dei getti di acqua ad alta pressione che servono per togliere ogni fango depositato sul fondo e sule pareti della cisterna. Tutto il materiale che è stato prelevato viene portato in un impianto di depurazione dove viene trattato in modo appropriato: solo se ci si rivolge agli esperti si ha la certezza di questo tipo di trattamento, evitando che i liquami vengano smaltiti non correttamente.

Per info e / o prenotazioni: www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *