Scegliere i mobili giusti per dare risalto al proprio bagno

Nel corso di una ristrutturazione o di un progetto di interior design per rinnovare la casa, spesso si tende a dedicare al bagno solo un’attenzione sommaria, arredandolo con qualche mobile molto semplice in aggiunta ai sanitari e agli elementi indispensabili.

Occorre invece considerare che il bagno è un locale di fondamentale importanza, destinato non solo all’igiene personale, ma anche al benessere e al relax, un luogo dove si può dedicare tempo a sé stessi e alla cura del corpo.

Un bagno moderno, progettato con cura e attenzione, deve essere un ambiente accogliente, raffinato ed funzionale, in cui siano inclusi elementi di arredo, accessori, complementi e talvolta anche dispositivi tecnologici. Includere nel proprio progetto di arredobagno una vasca idromassaggio, una piccola sauna, un diffusore di aroma o un impianto di luci per la cromoterapia permette di realizzare un bagno dall’elevato livello di comfort, piacevole e rilassante.

Con i consigli di MobiliArredoBagnoItalia.it, ognuno può trovare idee e spunti di ispirazione utili per realizzare il bagno dei propri sogni, scegliere i mobili nello stile più adatto e distribuire gli spazi e i volumi con eleganza.

Come scegliere i mobili adatti per arredare l’ambiente bagno

Per individuare i mobili adatti da inserire nel proprio ambiente bagno, è necessario studiare con attenzione le caratteristiche del locale, non solo le dimensioni ma anche la forma e la disposizione delle pareti, che può essere irregolare oppure presentare elementi architettonici come nicchie e colonne.

Un altro elemento da verificare è la luce, che spesso in un bagno è piuttosto scarsa, se non addirittura assente: nelle situazioni di illuminazione insufficiente si consiglia di scegliere mobili dai colori molto chiari e di inserire uno o più specchi, che offrono l’effetto di amplificare la luce e rendere un ambiente apparentemente più ampio.

I mobili sospesi, così come i sanitari, costituiscono una soluzione indicata soprattutto dove lo spazio è limitato, in quanto, oltre a permettere un’armoniosa distribuzione degli spazi, offrono il vantaggio di facilitare le operazioni di pulizia.

Sono quindi da considerarsi una scelta eccellente anche in un bagno di piccole dimensioni, grazie all’impressione di leggerezza e di equilibrio.

Ovviamente, per chi ha la fortuna di disporre di due bagni, o di uno solo ma molto grande, non ci sono limiti alla fantasia: studiando bene la distribuzione degli spazi è possibile realizzare una zona relax, con idromassaggio e sauna, e un angolo dedicato alla lavanderia.

Prestare attenzione alla qualità dei materiali

Il bagno è un ambiente molto umido, soggetto alla formazione di vapore e condensa, per questo è importante scegliere solo mobili di qualità, realizzati con accuratezza e garantiti per la resistenza all’uso e la lunga durata nel tempo.

Un riguardo particolare deve essere dedicato ai materiali: semplici ma resistenti e in grado di sopportare l’umidità e l’acqua, che costituiscono una caratteristica di ogni bagno. I migliori mobili per il bagno sono realizzati in laminati, resine, oppure in legno lavorato e trattato per non subire gli effetti della condensa, del caldo e dell’acqua.