Strumenti di misura: tutto quello che c’è da sapere sui multimetri

Il multimetro è uno degli strumenti di misura più diffusi ed utilizzati. La sua funzione principale è quella di misurare le grandezze elettriche e per questo motivo trova applicazione in diversi ambiti. Nel corso degli anni i multimetri si sono evoluti: i vecchi modelli analogici hanno via via lasciato il campo ai più moderni e sofisticati modelli digitali.

Nelle sue versioni più semplici, il multimetro è in grado di misurare la tensione continua ed alternata, la corrente continua e la resistenza elettrica. In commercio però ci sono modelli in grado di rilevare ulteriori grandezze. Le alternative presenti sul mercato sono davvero molte: bisogna essere bravi a scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze ed al proprio budget.

Dove trovare i migliori strumenti di misura online

Per avere la certezza di acquistare uno strumento di qualità si può optare per un multimetro di Rs Components Italia, azienda specializzata nelle forniture per aziende ed industrie che offre un’ampia sezione dedicata agli strumenti di misura. Tra questi ci sono numerosi modelli di multimetri delle migliori marche.

Per individuare con pochi clic lo strumento perfetto per i propri bisogni basta utilizzare i filtri di ricerca, che permettono di selezionare i vari articoli in base alle loro caratteristiche. Inoltre, ogni prodotto ha una sua scheda molto dettagliata, con l’indicazione delle specifiche tecniche, delle possibili applicazioni, del prezzo e delle tempistiche di consegna.

Le tipologie di multimetro

Solitamente i multimetri vengono suddivisi in diverse categorie. La prima distinzione è quella già citata tra modelli analogici e modelli digitali. Nei modelli analogici, i valori misurati vengono mostrati da un ago che si muove lungo una scala graduata; nei modelli digitali invece i dati rilevati vengono mostrati su un display di facile lettura.

Un’altra distinzione si basa sulla capacità di misurazione delle tensioni e delle potenze. Sono state create quattro categorie: si parte dalla CAT I, a cui appartengono i multimetri in grado di misurare correnti, potenze e tensioni molto basse, e si arriva alla CAT IV, che invece racchiude i multimetri in grado si misurare le correnti, le potenze e le tensioni più elevate.

I modelli sul mercato si possono distinguere anche in base alle loro dimensioni. Ci sono infatti i multimetri da banco, che sono quelli che vengono utilizzati all’interno dei laboratori, ed i multimetri portatili (o palmari), talmente piccoli e pratici da poter essere utilizzati in qualsiasi situazione. E poi, ovviamente, ci sono le distinzioni in base alle funzionalità.

Come detto, i modelli base si limitano alla rilevazione di tre grandezze: tensione, corrente e resistenza. Esistono però modelli più completi, in grado di misurare, ad esempio, la frequenza, la temperatura, la capacità elettrica e così via. Ci sono anche modelli studiati appositamente per determinate applicazioni.

Possibili applicazioni e caratteristiche dei multimetri

E a proposito di applicazioni, è opportuno ricordare che i multimetri possono essere utilizzati in svariati ambiti. Dal fai da te ai laboratori di elettronica, dalle officine alle industrie: lo strumento deve essere scelto tenendo conto dell’utilizzo che si intende fare. Ovviamente chi deve fare dei semplici test ha esigenze completamente diverse da un tecnico o un elettricista professionista.

Anche se le funzioni e le caratteristiche possono essere diverse, i multimetri digitali si distinguono per la presenza di alcuni elementi fondamentali sulla solo parte anteriore. Oltre al pulsante di accensione, non mancano mai il display su cui vengono mostrati i valori misurati, il selettore per impostare la grandezza da misurare, gli ingressi in cui inserire i puntali.

I modelli più sofisticati possono presentare ulteriori comandi per impostare le loro funzioni. A seconda della misura che si intende fare bisogna spostare il selettore sul simbolo corrispondente ed inserire i puntali nelle giuste boccole. I puntali nel tempo si possono logorare, quindi è necessario sostituirli: sul sito di RS Components è possibile trovare ricambi ed accessori per tutti i multimetri.