Terapia psicologica: come funziona

Le prime sedute da uno psicoterapeuta hanno l’obiettivo di indentificare la sintomatologia, potendo così arrivare alla radice del malessere capendo quali sono le cause psicologiche. Dopo queste sedute preliminari, lo specialista fa intraprendere un percorso psicoterapeutico di cura che si sviluppa in base alle specifiche esigenze e bisogni della persona che affronta un problema. Chi chiede aiuto a uno psicoterapeuta è una persona che si trova in una situazione di crisi da cui non riesce a uscirne da sola: lutto, panico, ansia, divorzio, separazione, disturbi alimentari, insonnia, panico etc. Queste sono solo alcune delle patologie di origine psicologica che possono esser affrontate con l’aiuto di uno psicoterapeuta, il quale fornisce nuovi strumenti clinici per stare meglio.

Come si costruisce il percorso psicoterapico

Il percorso psicoterapico si svolge in un luogo protetto e sicuro nel quale chi ha bisogno di aiuto può aprirsi e sfogare i suoi pensieri più intimi, senza il rischio che le parole pronunciate nello studio escano da lì. La riservatezza è una prerogativa dello psicoterapeuta, di cui la persona che ha chiesto aiuto si può fidare. Il segreto professionale vincola lo psicoterapeuta che ascolta ciò che viene detto in via confidenziale con lo scopo di stabilire un approccio terapeutico e relazionale. Spesso, durante il percorso lo psicoterapeuta pone delle domande per capire quale sia l’origine del problema. La persona che ha chiesto aiuto si ritroverà, quindi, a parlare di sé nel modo più libero possibile, senza alcun vincolo. Lo specialista, dal canto suo, vanta doti di empatia, ascolto e attenzione per stabilire un contatto e andare alla radice del disagio.

Lo scopo del percorso intrapreso nello studio dello psicoterapeuta è di conoscersi a fondo e trovare nuovi strumenti per risolvere il disagio che rende la vita quotidiana difficile. Grazie ai nuovi punti di vista e alle nuove vie che lo psicoterapeuta apre, chi ha chiesto aiuto riesce a uscire dalla situazione di crisi che sta affrontando, ritrovando così il suo equilibrio e serenità.

Per info e / o prenotazioni: www.psicologotrento.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *