3 preziosi consigli per stare in forma e perdere peso

Dopo le feste quando hai esagerato con i pasti abbondanti e le calorie o quando sta per arrivare la stagione estiva, vuoi perdere un po’ di peso? Ecco allora pronti per te alcuni preziosissimi e semplici consigli che puoi seguire per avere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

Mangiare frutta e verdura

Gli specialisti dicono che ogni girono si dovrebbero consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Puoi iniziare preparando un contorno di verdure miste fino ad arrivare a un pasto al giorno completamente vegetariano che è leggero, povero di grassi e ricco di fibre che aiutano a sintetizzare il grasso in eccesso. Mangia frutta per spezzare la fame a metà mattina e pomeriggio: portala con te in ufficio e vedrai la differenza! Non solo frutta e verdura ma ricorda l’importanza dei legumi che sono da aggiunge alla dieta in ogni caso; fagioli rossi, ceci, lupini, soia, lenticchie, fave, piselli, borlotti, cicerchie, fagioli con l’occhio e moltissimi altri ancora sono ottimi per riempire la pancia, non avere fame e stare in forma grazie a pochissimi grassi e zero colesterolo.

Sostituire i carboidrati con le proteine

Le verdure fano sentire sazia per poco tempo se non le abbini con le proteine giuste. Per prendere peso, sostituisci i pasti a base di carboidrati (pasta, riso, pane, pizza etc.) con le proteine animali come pesce e carne. Il pesce va benissimo di qualsiasi tipo e cucinato in qualsiasi modo, a patto che sia leggero e senza troppi grassi aggiunti. Va bene usare l’olio di oliva che è un grasso buono amico dell’organismo e della dieta. Per quanto riguarda le proteine delle carne, preferisci le carni bianche come il classico pollo e tacchino, puoi anche assumere carni rosse, basta che siano leggere come quella di cavallo oppure di vitello che ti forniscono l’energia necessaria per affrontare la tua giornata.

Bere acqua e nient’altro

Per poter prendere peso rinuncia a tutte quelle bevande zuccherate e dolcificate come succhi di frutta conservati, bibite gasate, bibite energetiche etc. Se vuoi ritrovare al più presto la tua forma fisica perfetta, bevi sempre e solo acqua che è la fonte e di vita e di idratazione numero uno per l’organismo. L’acqua aiuta a riempire lo stomaco prima del pasto così riesci a mangiare meno e saziarti con porzioni più ridotte. Inoltre, l’acqua favorisce l’eliminazione di tossine in eccesso e teine pulito l’apparato diuretico, la cellulite si combatte bevendo acqua e solo quella. Se non hai voglia di bere acqua perché un po’ fai fatica, possono andar bene le tisane e gli infusi ma meglio non esagerare mai con lo zucchero. Un caffè al giorno passa perché aiuta a restare in forma e a dimagrire, come dimostrato da diversi studi sull’argomento.

Per saper altri utilissimi consigli per stare in forma e avere un regime alimentare sano, clicca qui sul portale di salute segreta, il tuo nuovo blog per avere notizi e news di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *