Lucidare un Rolex

Lucidare un Rolex è un’operazione necessaria che permette di rimuovere eventuali segni di graffi che sono comparsi sull’orologio.

 

Un Rolex è certamente un accessorio costoso che andrebbe trattato con la massima cura. L’incautela nell’esibirlo o nel custodirlo può però provocare qualche danno oppure questi danni possono anche essere accidentali: un urto improvviso e imprevisto, un piccolo incidente occorso: ecco che il nostro Rolex si danneggia.

 

Uno status symbol come il Rolex, che chi vuole può acquistare anche di tipo vintage vagliando i rolex usati a Milano, è un vero gioiello al polso e si sa che i gioielli sono tanto preziosi quanto delicati. Scopriamo come lucidare un Rolex per togliere l’eventuale comparsa di graffi sull’orologio.

 

Prima della lucidatura

 

Prima della lucidatura necessaria sia per rendere più splendente il nostro Rolex che per rimuovere i graffi da esso, dobbiamo pulire per bene l’orologio altrimenti le operazioni troverebbero delle interferenze.

 

Per fare ciò dobbiamo utilizzare un vecchio spazzolino da denti usato a setole morbide bagnate con una soluzione di acqua tiepida e sapone senza ammoniaca. Dovremo strofinare l’orologio quindi asciugarlo con un panno di cotone morbido. Successivamente potremo quindi procedere con la lucidatura.

 

La lucidatura

 

La lucidatura del Rolex ci permette, dopo averlo pulito, di far risplendere l’orologio e soprattutto di provvedere agli inestetici graffi che offuscano la sua brillantezza. Per lucidare dunque il Rolex dobbiamo utilizzare un apposito panno per lucidatura avvolto attorno alla testa di un cotton fioc.

 

Dovremo usare quindi il cotton fioc per lucidare il Rolex praticando poca pressione, senza movimenti circolari o incrociati ma seguendo la grana della superficie. La lucidatura deve durare 1 minuto per togliere graffi di debole entità tipo lineette sottili. Per graffi profondi bisognerà invece lavorare di più.

 

Alcune accortezze

 

Lucidare il Rolex è un’operazione che deve avere alcune accortezze. Innanzitutto se l’orologio è nuovo e non ci sono graffi, la lucidatura si deve evitare. Questo perché intervenire con quest’azione potrebbe causare danni al Rolex rimuovendo il sottile starto di metallo dalla superficie.

 

Quando puliamo il Rolex e vediamo che non è sporco o graffiato, evitiamo dunque di perdere troppo tempo.